Tour della Croazia in 5 giorni partendo da Cagliari e con navetta da Sassari per visitare Makaraska Neum Dubrovnik Korcula Megjugorje Mostar.Volo transfert soggiorno hotel 3*** visite assicurazione iva e tasse inclusi nel prezzo
Programma :
1° giorno 30/12/13 SPALATO / MAKARSKA / NEUM
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Cagliari-Elmas, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Spalato. Arrivo, sistemazione sul bus GT e trasferimento a Makarska. Centro culturale e commerciale dell’omonima riviera, Makarska è una delle più attraenti località della riviera croata. Cittadina di architettura tipicamente dalmata, situata in una baia naturale, Makarska sorge ai piedi dell’imponente parco naturale del monte Biokovo. Ai bordi della bella passeggiata che corre lungo la spiaggia ed il porto della città, si trovano numerosi ristoranti, caffè, pasticcerie, terrazze con musica, trattorie tipiche, locali notturni. La costa di Makarska è caratterizzata da invitanti spiagge e pinete, acqua cristallina, aria fragrante di aromi e romantiche insenature nascoste. A seguire trasferimento a Neum. Sistemazione in albergo nelle camere riservate. Pranzo e pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
2° giorno 31/12/13 NEUM / DUBROVNIK / NEUM
Dopo la piccola colazione, partenza per la perla del Mediterraneo: Dubrovnik. Visita guidata a piedi. L’antica Ragusa fu, insieme a Venezia, il centro culturale ed economico più importante del Mediterraneo. La città è tuttora circondata da altissime e possenti mura costruite tra XII e XVI secolo, che rappresentano una delle maggiori attrattive della città. Si potranno visitare il Monastero domenicano con la bella collezione di dipinti medievali, la Cattedrale costruita sui resti di un altro palazzo costruito nel XII secolo che fu distrutto nel 1667 da un disastroso terremoto, il Palazzo del Rettore, il Palazzo Sponza notevole per il suo cortile con sculture in pietra elaborate, la Chiesa di San Biagio, la Chiesa di San Salvatore. Tempo libero per lo shopping o per la visita individuale delle mura della città o per godere un panorama mozzafiato dalla funivia. Pranzo a sacco in corso di escursione. Rientro a Neum, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno 01/01/14 NEUM – KORCULA – NEUM
Dopo la piccola colazione, giornata dedicata all’escursione a Korcula. Partenza per la penisola di Peljesac, fino a Orebic, traghettamento sull’isola di Korcula, che è la sesta isola dell’Adriatico. La cittadina di Korcula sorge all’estremità nordorientale dell’isola e si compone di un nucleo storico – Cittavecchia – di un sobborgo barocco e nuovi quartieri sparsi sulla costa. Nel XIII esisteva già una cinta di mura che protesse la città fino al XIX secolo quando, il Governo Austriaco stabilì la loro completa eliminazione ad eccezione del tratto meridionale delle mura e di otto torri ancor’oggi visibili. La città si sviluppa con una pianta a spina di pesce, il palazzo del Comune sorge sulla piazza più piccola costruita nei pressi della porta della città, vicino la Fondaco e al Palazzo del rettore. Lungo la via principale – che collega le due piazze – c’erano i negozi commerciali, mentre nelle vie laterali trovavano posto le botteghe artigiane. La collocazione a ventaglio delle vie consentiva, in caso di pericolo, di raggiungere velocemente le postazioni difensive su torri e mura. Visita di mezza giornata con guida, pranzo a sacco in corso d’escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno 02/01/14 NEUM / MEDJUGORJE / MOSTAR / NEUM
Dopo la piccola colazione, trasferimento a Medjugorje e visita della città. Alle ore 11:00 si terrà la Messa di Pasqua in italiano. Pranzo in ristorante. A seguire trasferimento a Mostar. Fondata nel tardo XV secolo dai turchi Ottomani, Mostar era il centro amministrativo dell’impero nella regione dell’Erzegovina. Il nome Mostar deriva dal suo Antico Ponte (Stari Most) e dalle torri sulle due rive, i “custodi del ponte” (mostari). Pranzo in ristorante. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
5° giorno 03/01/14 NEUM / SPALATO
Dopo la piccola colazione partenza per la città dell’Imperatore Diocleziano: Spalato. Visita guidata dei suoi più importanti monumenti tra cui il Palazzo di Diocleziano, la porta Aurea e la cattedrale con il suo celebre campanile. Pranzo in ristorante. In serata trasferimento in aeroporto e partenza per Cagliari con volo diretto. Arrivo e fine dei nostri servizi.